Menu Chiudi

Museo della fiaba, “Mille e una notte” – Villaggio delle marionette di Gianpistone

[…] Da una grande stima era nata una sincera grande amicizia. Lo invitai in Sicilia, a Pollina (ME), per realizzare il Museo Etnografico di quella cittadina. La notorietà di Gianpistone divulgò l’Arte su tutti i Nebrodi. Ficarra (ME) si assicurò una sua “Raccolta” […]

(Prof. Aurelio Rigoli)

Il Museo della fiaba, “Mille e una notte” – Villaggio delle marionette di Gianpistone è parte del museo diffuso di Ficarra (ME), sorto per iniziativa comunale. A questo link potete visionare integralmente la lettera che il prof. Rigoli ha scritto per l’occasione dell’inaugurazione del portale gianpistone.it, ricordando la genesi del Museo.

L’allestimento artistico, ispirato alla nota raccolta di fiabe “Le Mille e una notte”, si trova presso Palazzo Busacca; presenta un’ambientazione scenica e un “villaggio delle marionette”, con annesso laboratorio didattico per la costruzione di manufatti.

Le opere presenti sono state esposte per la prima volta in occasione del Festival dei due mondi di Spoleto e sono state realizzate negli anni Ottanta dal Maestro Gianpistone, coadiuvato dai partecipanti allo Studio Arte Equipe ’66 e di molti giovani diversamente abili.

La pagina Bella Sicilia ha ripreso una visita guidata realizzata dall’emittente Onda TV, visibile sulla relativa pagina Facebook.

 

Foto per gentile concessione del Comune di Ficarra.